Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Design dell’organizzazione 2018 – Milano

22 febbraio @ 09:00 - 17:00

Dagli organigrammi ai ruoli: riprogettare team e processi di lavoro

IL PROGETTO

Talentia Software è sponsor dell’edizione 2018 del convegno Il Design dell’organizzazione, a cura della casa editrice ESTE, che si terrà a Milano il 22 febbraio dalle 9.00 alle 17.00.

La nuova progettualità organizzativa richiede alle aziende uno sforzo sempre maggiore per superare una visione appiattita sugli organigrammi e per affrontare il mondo delle relazioni di ruolo, della risonanza creativa e dialettica con le aspettative e le esigenze di persone e gruppi sociali.

Design Thinking e Smart Design individuano una nuova frontiera per la progettazione organizzativa e consentono di recuperare il nesso con l’organizzazione del lavoro.
Si trae ispirazione dalle pratiche di innovazione dei prodotti e dei servizi, si orienta e non si subisce passivamente la spinta delle tecnologie digitali.
Il design dei ruoli lavorativi e del corrispondente work setting, utilizzando un’ampia gamma di strumenti ma materiali, cognitivi e di sostegno, diventa il focus dell’approccio progettuale.
Ogni azienda dovrà confrontarsi con la dialettica tra progetto e processo e quindi con tutto ciò che anima l’esperienza degli attori organizzativi.

Per approfondire altri dettagli del progetto, clicca qui.

Tra gli altri interventi della giornata, ci sarà anche quello di Fabio Cardilli, European Product Leader di Talentia Software.
Sul sito ESTE trovi il programma del convegno e il video dell’edizione 2017.


IL TEMA

L’intervento introduttivo del convegno sarà a cura di Gianfranco Rebora, direttore responsabile della rivista Sviluppo&Organizzazione e autore del libro Scienza dell’Organizzazione – il design di strutture, processi e ruoli.

Si discuterà dei nuovi spazi dedicati alla progettualità in termini di design dell’organizzazione, alla ricerca di innovazioni che investano in modo combinato gli ambienti lavorativi, i processi, i ruoli professionali.
Le organizzazioni si trovano oggi di fronte alla necessità di riflettere su come utilizzare gli strumenti progettuali che riguardano il lavoro e non sono solo prescrittivi (regole, procedure, performance management) e tecnologici, ma anche cognitivi, relazionali e legati al benessere individuale e sociale.

I temi chiave del convegno saranno i seguenti:

    • Holacracy: organizzazione senza gerarchia
    • Tecnologie, canali social, strumenti di collaboration
  • Evoluzione dei sistemi di performance
  • Smart working
  • Evoluzione dei modelli di leadership

L’evento si svolgerà presso Novotel Milano Nord Ca’ Granda, in Viale Giovanni Suzzani 13.

La partecipazione è gratuita per gli abbonati alla rivista Sviluppo&Organizzazione. Per richiedere il nostro codice promozionale e partecipare gratuitamente all’evento, puoi scrivere all’indirizzo info.it@talentia-software.com.

La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.

 

Clicca qui per iscriverti.

Dettagli

Data:
22 febbraio
Ora:
09:00 - 17:00

Organizzatore

Talentia Software Italia
Telefono:
+39 02 67490488

Luogo

NOVOTEL MILANO NORD CA’ GRANDA
Viale Giovanni Suzzani, 13
Milano, Milano 20162 Italy