Il Private Cloud di Aruba rivoluziona l’infrastruttura IT di Talentia Software

Il Private Cloud di Aruba rivoluziona l’infrastruttura IT di Talentia Software

Talentia, fornitore di soluzioni software cloud per la gestione delle performance aziendali, attraverso il Private Cloud di Aruba può garantire scalabilità, elasticità ed una continuità di servizio molto elevata per i propri clienti.

Aruba S.p.A., leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, è stata scelta da Talentia Software, gruppo internazionale impegnato nello sviluppo di soluzioni dedicate alle aree di Financial Performance Management e Human Capital Management, per rivedere completamente la metodologia di gestione delle infrastrutture IT dell’azienda al fine di avvalersi delle più moderne tecnologie cloud ed in particolare delle soluzioni di Private Cloud fornite da Aruba.

Con oltre 3.600 clienti in tutto il mondo ed una struttura italiana di circa 80 risorse, il Gruppo Talentia è un fornitore di soluzioni software cloud specializzato nella gestione delle performance finanziarie (bilancio consolidato, budget e reporting) e del capitale umano (soluzioni HR), aree all’interno delle quali si posiziona come leader europeo per il mercato delle aziende di medie e grandi dimensioni.

La necessità di Talentia Software era quella di fornire le proprie soluzioni in modalità SaaS, così da consentire ai clienti finali di usufruire delle applicazioni ospitate sull’infrastruttura cloud senza l’onere della gestione infrastrutturale e sistemistica; garantendo un utilizzo immediato del sistema, un accesso illimitato 24/7 e offrendo ai propri clienti aggiornamenti periodici insieme a garanzie di sicurezza e disponibilità. A fronte di tali necessità, l’azienda ha dovuto implementare la propria infrastruttura IT originaria.

I servizi Cloud di Talentia erano, infatti, ospitati presso un data center tradizionale che offriva servizi di colocation, ma tale soluzione presentava notevoli limiti soprattutto nel far fronte ad esigenze di mercato sempre più dinamiche. Per tale motivo, Talentia si è rivolta ad Aruba, così da studiare ex-novo la metodologia di gestione delle proprie infrastrutture ed avvalersi del Private Cloud, soluzione che più di tutte si adatta alle proprie esigenze e risponde ai necessari requisiti di SLA (Service Level of Agreement). Il Private Cloud di Aruba unisce tutti i vantaggi tipici di un servizio cloud alla possibilità di realizzare architetture complesse ad alte prestazioni.

La piattaforma di Talentia, pertanto, è stata completamente ridisegnata per adeguarla a nuove necessità e requisiti. Dopo opportuni test di affidabilità e carico, si è provveduto ad effettuare una migrazione completa di tutti i servizi dell’azienda: la piattaforma Cloud predisposta è stata perfettamente in grado di reggere il carico in produzione senza alcun disservizio.

Attraverso le soluzioni di Private Cloud, Talentia ha risolto ogni problema legato alla scalabilità, potendo far fronte sia alla crescita periodica del servizio che ad esigenze improvvise, e all’elasticità, potendo affrontare esigenze immediate e anche limitate nel tempo, per sfruttare tutte le opportunità di business. L’azienda ha potuto, inoltre, industrializzare la direzione del data center avvalendosi delle più moderne metodologie di gestione ispirate ai principi del DevOps e, cosa essenziale, dato la prossima entrata in vigore del GDPR, rispondere alle necessità di ospitare i dati sotto la tutela della normativa europea avvalendosi di un fornitore certificato e con una forte presenza europea e non solo italiana.

Le soluzioni cloud di Aruba ci hanno permesso di realizzare quanto avevamo in mente senza compromessi. – ha commentato Martino Pavone, IT and SaaS Manager di Talentia SoftwareNella scelta del fornitore sono stati determinanti diversi fattori tra cui la possibilità di poter interloquire con tecnici di altissimo livello che hanno risposto in maniera puntuale e dettagliata a qualsiasi nostra domanda. A questo si aggiungono la valutazione positiva delle soluzioni proposte basate su tecnologie leader del mercato, così come le diverse certificazioni possedute dai Data Center Aruba, tra cui la ISO 27001.

E’ stato facile comprendere le necessità del cliente: Talentia Software ha degli standard qualitativi elevati, che si impegna a garantire nei confronti dei suoi clienti, proprio come Aruba. – ha commentato Simone Braccagni, Direttore Commerciale di Aruba S.p.A.Abbiamo personalizzato il servizio di Private Cloud per adeguarlo agli specifici S.L.A. richiesti da Talentia, offrendo tutto ciò che potesse rispondere alle esigenze dell’azienda, incluso un servizio di Cloud Backup, soluzioni di Disaster Recovery ed un ambiente di demo dove poter creare un prototipo su cui verificare le effettive performance del sistema.

Leggi il comunicato

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende.
Share Button