Talentia Software supporta Fidia nella gestione dei processi di consolidamento

Talentia Software supporta Fidia nella gestione dei processi di consolidamento

Talentia Software, azienda leader nel mercato europeo di soluzioni per la gestione finanziaria e per quella delle risorse umane, è stata scelta da Fidia, azienda italiana specializzata nella produzione di controlli numerici e macchine utensili per la lavorazione dei metalli, per ottimizzare la gestione delle attività di consolidamento.
Fidia, fondata nel 1974 a San Mauro Torinese per lo sviluppo di applicazioni di automazione industriale, per oltre vent’anni progetta e produce controlli numerici specializzati per il governo di sofisticate macchine utensili utilizzate nella lavorazione di stampi.
Progressivamente amplia il proprio mercato in tutto il mondo, allargando la propria attività alla produzione delle prime macchine fresatrici ad alta velocità per la lavorazione dei metalli.

Fidia opera in due principali settori, automotive ed aerospace, fornendo macchinari ed impianti di elevata qualità e personalizzazione, in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze di precisione e produttività. Dal 2001 è quotata alla Borsa Valori di Milano nel segmento Star.
Oggi l’azienda comprende 8 filiali distribuite in diversi paesi nel mondo, tra cui Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina, con un fatturato di gruppo pari a circa 60 milioni di euro.

Il costante sviluppo dell’azienda e il suo ingresso in Borsa hanno prodotto un consistente incremento di attività di amministrazione finanziaria, soprattutto per quanto riguarda il sistema di consolidamento dei dati, operazioni che venivano effettuate a mano. Era quindi necessario dotarsi di uno strumento che permettesse all’azienda di automatizzare i processi, anche in vista della futura delega per il caricamento dei dati verso le filiali.

Dal 2000, dopo un’attenta analisi delle soluzioni software disponibili sul mercato, Fidia si è affidata a Talentia CPM (Corporate Performance Management), per migliorare le capacità e i tempi di analisi delle informazioni finanziarie.

Talentia CPM è la soluzione software che consente di ottimizzare e integrare i processi di pianificazione finanziaria, budget, reporting e bilancio consolidato in un’unica piattaforma aziendale.
Con un ampio set funzionale, Talentia CPM è lo strumento ideale per aziende che utilizzano modelli gestionali articolati e multi-dimensionali, come grandi gruppi societari dotati di molteplici sedi e filiali dislocate nel mondo.

Talentia ha dimostrato subito di poterci garantire una soluzione performante, che snellisse le operazioni del gruppo, velocizzandone gestione e processi, e un’assistenza nell’implementazione senza pari” spiega Massimiliano Pagnone, CFO di Fidia.
Talentia CPM è stato in grado di adattarsi in modo rapido al nostro sistema gestionale NAV, automatizzando le attività e permettendoci di realizzare analisi su dimensioni diverse, basati sui nostri settori di riferimento, superando così il livello monodimensionale precedente.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, l’azienda sta lavorando allo spostamento verso le filiali dell’input dei dati e al costante incremento delle prestazioni del sistema di gestione, per rimanere al passo con i tempi e mantenere elevati livelli di servizi e produttività.

Leggi il comunicato

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende.
Share Button