Talentia Software supporta le procedure di codifica della nuova nota integrativa

Talentia Software supporta le procedure di codifica della nuova nota integrativa

La soluzione dedicata al Corporate Performance Management consente di rispettare le normative della nuova adozione XBRL

Talentia Software, azienda leader nel mercato europeo di soluzioni per la gestione finanziaria e per quella delle risorse umane, supporta i clienti nell’adozione del nuovo formato XBRL per i bilanci e la nota integrativa.

A partire dal 3 marzo 2015, infatti, i bilanci d’esercizio 2014 depositati nel registro delle imprese devono essere in formato XBRL, inclusa la nota integrativa. Si tratta dell’applicazione della tassonomia XBRL (acronimo di eXtensible Business Reporting Language) per la codifica dell’intero bilancio di esercizio comprensivo della nota integrativa in formato elettronico elaborabile.

L’adozione della tassonomia XBRL per i prospetti di sintesi e per la nota integrativa consente di inserire una sola volta i dati comuni nelle due parti del bilancio (schemi e nota integrativa), anche se ripetuti più volte nelle varie sezioni del documento, grazie al trasferimento automatico delle informazioni all’interno dello stesso documento. Il collegamento garantito dalla tassonomia XBRL permette di velocizzare il caricamento dei dati e standardizzerà inoltre le tabelle contenute nella nota integrativa.

Con Talentia CPM è possibile preimpostare la nota integrativa nel formato XBRL richiesto dalla nuova procedura amministrativa. Talentia CPM è una soluzione flessibile, scalabile e modulare, interoperabile con i principali sistemi gestionali presenti sul mercato. Permette di ridurre i rischi di errore e i tempi di redazione del bilancio e della nota integrativa, ottimizzando e integrando i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting in un’unica piattaforma aziendale.
Con un ampio set funzionale, Talentia CPM è lo strumento ideale per organizzazioni che utilizzano modelli gestionali articolati e multi-dimensionali, come gruppi societari e aziende multi-business.

Il mondo finanziario è in continuo movimento e i cambiamenti nelle procedure possono creare numerosi rallentamenti e difficoltà all’interno delle aziende,” sottolinea Marco BossiManaging Director di Talentia Software. “I nostri clienti sono in grado di far fronte agevolmente a tutti i cambiamenti dei procedimenti amministrativi, nel completo rispetto delle nuove normative, senza impatti sulla produttività” conclude Bossi.

 

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende.
Share Button