News | 06/02/2014

Talentia Software lancia Talentia Training per la valorizzazione della creatività in azienda

Solutions_Formation_small

Il modulo gestionale Talentia Training è stato migliorato e potenziato dalla software house per rendere economicamente sostenibili e sempre disponibili i piani di formazione e sviluppo dei dipendenti e dei talenti nelle organizzazioni.

Talentia Software annuncia la disponibilità sul mercato italiano della nuova versione del modulo dedicato alla formazione del personale e alla valorizzazione delle competenze dei professionisti denominato Talentia Training.

Integrato all’interno della suite Talentia HCM e già inserito nell’offerta dei partner a valore aggiunto nazionali della software house, Talentia Training mette a disposizione dei responsabili HR delle medie e grandi aziende uno strumento unico ed eccezionale per valutare, ideare, pianificare e sviluppare piani di formazione realmente efficienti, che siano in linea con le esigenze di business dell’azienda e siano in grado, al contempo, di esaltare le abilità dei singoli talenti.

Se la creatività e la capacità di innovazione costanti dei processi, infatti, rappresentano il discrimine tra un’impresa che sa essere competitiva e una che non è in sintonia con il proprio mercato, è altrettanto vero che oggi chiunque si occupi di gestire le risorse umane all’interno di un’organizzazione si scontra con la difficoltà di conciliare criteri qualitativi e visioni quantitative nello sviluppo del talento. Se è vero che l’adozione di un modello automatizzato per la valutazione delle competenze del singolo dipendente non garantisce l’obiettività del risultato, è anche vero che disporre, qui e ora, di una misurazione attendibile dei budget di costo o del ROI di un investimento che si intende eseguire con iniziative di sviluppo professionale può essere un utile strumento di supporto a decisioni di più ampio respiro.

Talentia Training risponde a queste e a tante altre necessità all’ordine del giorno di un direttore HR grazie a un modello di organizzazione che vede la formazione come parte integrante del processo di gestione del talento e suggerisce le competenze e le conoscenze di cui l’azienda avrà bisogno nel breve, medio e lungo termine.
Con l’integrazione del modulo di Performance Management e di Continuous Talent Development, è possibile ricevere suggerimenti sugli interventi formativi in funzione dei gap individuati in fase di valutazione. Inoltre, sempre all’interno di un modello di gestione del talento continuo e integrato, si possono gestire le azioni di formazione correlate a un processo di individuazione dei talenti basato su analisi prestazioni-potenziale.

Nel dettaglio, il nuovo modulo permette di valutare le attività di formazione reali o potenziali di un’organizzazione attraverso i seguenti punti:

  • Funzioni di gap analysis tra competenze rilevate e profilo del ruolo ricoperto
  • Possibilità per i dipendenti e i manager di esprimere le proprie richieste e preferenze
  • Valutazione continua degli interventi formativi realizzati, in tempo reale o a posteriori
  • Aggiornamento costante dei dati per il calcolo dei budget di spesa
  • Creazione di un catalogo multi-livello delle attività formative

Il mondo contemporaneo è in costante mutamento e trasformazione, e per il management di un’azienda è essenziale riuscire, con immediatezza e poco sforzo, a rimanere in sintonia con il cambiamento. La tecnologia resa disponibile da Talentia Software serve appunto a raggiungere questo obiettivo: fare in modo che ogni singolo nuovo elemento che interviene a modificare il quadro complessivo delle cose venga automaticamente integrato e assimilato dal sistema. In quest’ottica, Talentia Training si configura come lo strumento ideale per inserire i criteri di budgeting e di organizzazione della formazione dei dipendenti all’interno del workflow informativo dell’azienda” dichiara Enzo De Palma, Business Development Director di Talentia Software.

);