News | 25/05/2015

Global System International si affida a Talentia Software

Services_Implementazione

Global System International (GSI), multinazionale con sede a Bergamo, specializzata nella produzione di materiali compositi per macchine agricole, camion e auto, ha scelto di estendere la soluzione Talentia CPM, già impiegata dall’azienda per il consolidamento dei bilanci, anche per la gestione della Pianificazione Finanziaria.

Global System International, presente nei principali paesi del mondo con siti produttivi o commerciali, è nata nel 2003 e cresciuta velocemente, arrivando a coprire Europa, Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Brasile con propri stabilimenti, registrando un fatturato di circa 80 milioni di euro e circa 400 dipendenti al termine del 2014.

La decisione di affidarsi a una piattaforma di Corporate Performance Management è nata dalla necessità di gestire in modo efficace tutte le fondamentali attività previste in un’azienda multinazionale, quali bilancio, pianificazione, budget e reportistica, unita al percorso di certificazione ELITE di Borsa Italiana che l’azienda stava conseguendo. ELITE è il programma di Borsa Italiana che si propone di accelerare la crescita delle aziende italiane attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori.

Per allineare le attività di certificazione del bilancio, sia civilistico che consolidato, ottimizzarne la produzione e i processi, riducendo il margine di errore, GSI ha analizzato i principali sviluppatori di soluzioni CPM e, dopo un’attenta valutazione, ha scelto la piattaforma modulare Talentia Corporate Performance Management.
Grazie a questa soluzione, siamo stati in grado di consolidare l’ultimo bilancio e riconsolidare quelli precedenti con successo,” spiega Giovanni Bettinaglio, CFO di Global System International. “La flessibilità garantita da Talentia Software ci ha permesso di velocizzare i processi, avendo i dati sempre a disposizione in uno strumento altamente intuitivo e immediato.

Soddisfatta del supporto offerto da Talentia CPM nelle attività di consolidamento, Global System International ha deciso ora di iniziare a implementare anche il modulo di Pianificazione Finanziaria, rispondendo così alla crescita delle esigenze dell’azienda.

Il processo di implementazione, ancora in fase di finalizzazione, consentirà dunque di estendere la soluzione CPM anche per la gestione del budget.
Il modulo di Pianificazione Finanziaria di Talentia supporta infatti in maniera completa, semplice ed efficace il processo di budgeting patrimoniale e finanziario d’impresa con funzionalità di calcolo che permettono la creazione di un modello personalizzato che si adatta all’organizzazione dell’azienda, partendo dalle ipotesi di budget economico e dall’opening balance.

Con il primo modulo attivato e il secondo in via di completamento, Global System International valuterà in futuro anche un’eventuale implementazione del terzo modulo, relativo ai processi di reportistica, ritenuti fondamentali dall’azienda. Dal 2009, la produzione di documentazione e reportistica mensile avviene tramite software ERP, in Italia e negli altri stabilimenti del gruppo, eccetto quelli brasiliani, sui quali è stato implementato un software locale. “La reportistica per noi è un’attività fondamentale, a cui dedichiamo molto tempo e risorse e in futuro valuteremo l’integrazione di questo modulo nella piattaforma di Talentia per la gestione di queste attività,” prosegue Bettinaglio.

I principali benefici derivati dall’implementazione del software di Talentia in relazione al consolidamento dei bilanci sono stati quelli di garantire il dato e il flusso di consolidamento, attraverso uno strumento certificato, nel completo rispetto delle compliance attuali. Siamo certi che otterremo gli stessi risultati anche nella Pianificazione Finanziaria, perché la soluzione di Talentia è uno strumento a valore aggiunto che ci consente di realizzare i nostri obiettivi, con un approccio gestionale più professionale e concreto”.

);