News | 13/01/2016

Argos Soditic azionista di maggioranza di Talentia

argos crescita_news

Il management di Talentia continua lo sviluppo scegliendo nuovamente il Private Equity con Argos Soditic, che diventa azionista di maggioranza del gruppo e ne rafforza significativamente la posizione.

Talentia Software, azienda leader nel mercato europeo di soluzioni per la gestione finanziaria e per quella delle risorse umane, annuncia un nuovo capitolo del suo percorso di sviluppo con l’ingresso di Argos Soditic in qualità di azionista di maggioranza e un significativo rafforzamento della partecipazione del management nel capitale sociale. Fondations Capital France, che seguiva lo sviluppo di Talentia dal 2011, ha deciso di valorizzare la propria partecipazione cedendo i suoi titoli con successo.
Dopo un LMBO nell’ottobre 2011, Talentia Software ha saputo dimostrare il proprio dinamismo e la capacità di affermarsi a livello internazionale. Il gruppo ha raggiunto un fatturato di 54.3 milioni di euro nel 2014, di cui il 25% all’estero, con una crescita pari a circa il 30%.
Talentia Software ha l’obiettivo di continuare a crescere in modo veloce, redditizio e costante, per assumere un ruolo chiave a livello europeo nel segmento di mercato delle soluzioni software per le gestione delle performance aziendali.
Argos Soditic, fondo di investimento specializzato nell’accelerazione della crescita del business, in particolare attraverso l’innovazione, ha un’esperienza nazionale e internazionale riconosciuta. Il nuovo azionista fornirà a Talentia Software gli strumenti per rafforzare l’eccellenza dei propri prodotti, accelerare la crescita organica in Europa, cogliere nuove opportunità di crescita esterna e favorire uno sviluppo che crei valore aggiunto.

Argos-Soditic

Dopo una crescita di successo grazie al supporto di Fondations Capital France e, nello specifico, del suo rappresentante Gontran Duchesne, ho la massima fiducia nelle nostre capacità di sviluppo e sono lieta di operare con Argos Soditic, che ha compreso il nostro posizionamento e ha lavorato con noi a un piano di crescita organica ed esterna per il potenziamento delle nostre capacità di Ricerca&Sviluppo che ci consentiranno di offrire ai nostri clienti una gamma di soluzioni sempre più performanti e internazionali,” spiega Viviane Chaine-Ribeiro, Presidente di Talentia Software.
Gotran Duchesne, direttore generale di Fondations Capital France, commenta “Talentia Software ha avuto uno sviluppo straordinario nel corso degli ultimi quattro anni, incrementando il fatturato di circa il 30%, con un’espansione in Europa che rappresenta circa il 25% del turnover. L’azienda ha consolidato la propria offerta nei due segmenti, finanziario e risorse umane, con soluzioni che rispondono ai più elevati standard. Questo è stato possibile grazie alla crescita organica e a due acquisizioni di successo. Con le sue solide capacità, Viviane Chaine-Ribeiro, che guida un gruppo di management eccellente e unito, dopo un turnaroud notevole nel 2007, è stata in grado di stabilire una visione a lungo termine e un’eccellenza operativa nel gruppo, con valori molto forti. Siamo molto soddisfatti di questo percorso di successo e l’azienda dispone di tutti gli strumenti per proseguire la propria espansione positiva.
Louis Godron, Presidente di Argos Soditic, conclude “Le attività svolte in questi ultimi mesi con i team di Talentia hanno permesso di riconoscere la qualità delle soluzioni e il livello straordinario di soddisfazione dei clienti. Su queste solide basi abbiamo realizzato insieme al management un piano per accelerare la crescita: potenziamento degli sforzi di R&S a partire da questo trimestre, incremento della forza commerciale nei mercati chiave e perseguimento di una strategia di crescita esterna, attiva in Europa. Le risorse Argos Soditic sono a servizio di questo piano.
La banca di investimento Bryan, Garnier & Co, che supporta Talentia Software dalle prime acquisizioni del 2007 fino al LMBO del 2011, è stata naturalmente nominata per la gestione di questa operazione.

Argos Soditic
Fondato nel 1989, Argos Soditic è un gruppo europeo indipendente specializzato negli investimenti di Private Equity, con sedi a Milano, Parigi, Ginevra e Bruxelles. Argos Soditic è attivo nelle operazioni di management buy-outs (MBO), buy-ins (MBI), Bimbo e spin-off, in imprese di medie dimensioni. I fondi gestiti da Argos (700 milioni di Euro) acquisiscono generalmente quote di maggioranza, investendo tra i 10 ed i 60 milioni di euro per operazione. Nel corso della sua esistenza, Argos Soditic ha realizzato oltre 60 operazioni di MBO e MBI in medie imprese europee. Il Gruppo ha accumulato esperienza in operazioni tra le più complesse e disparate, dove la combinazione di presenza locale ed esperienza internazionale, aggiunge valore alle imprese in cui investire. Il Fondo Argos Soditic VI (400 milioni di Euro), raccolto nel 2011, ha già realizzato 12 operazioni, l’ultima delle quali è la privatizzazione di B Logistic in Belgio, avvenuta il 7 ottobre 2015.

Fondations Capital France
Parte integrante di Fondations Capital group, Fondations Capital France (ex FC LBO Partners) è una società francese specializzata in operazioni di LBO. Creata nel 2004, la società gestisce oltre 300 milioni di euro di assets attraverso due fondi (LBO Partners Fund e LBO Partners Fund II) e supporta le aziende in qualità di azionista di riferimento, con una forte attenzione alla tecnologia, allo sviluppo software e all’assistenza sanitaria, integrando un’esperienza storica nella distribuzione ai servizi BtoB e BtoC.
Fin dall’inizio, LBO Partners Fund e LBO Partners Fund II hanno portato a termine quindici acquisizioni e undici uscite. Già dai primi mesi del 2015 sono stati effettuati quattro disinvestimenti.
Fondations Capital France fa parte di Fondations Capital, una società di gestione del risparmio indipendente specializzata in private equity con un totale di 600 milioni di euro dedicati a partecipazioni di controllo all’interno di aziende di medie dimensioni. Il portfolio di aziende di Fondations Capital è costituito da un fatturato di 1,2 miliardi di euro e 15.000 dipendenti. Come azionista professionale e responsabile, Fondations Capital si pone come obiettivo la creazione di valore aggiunto attraverso l’innovazione, lo sviluppo internazionale e le acquisizioni, basandosi sulla forza e sull’esperienza delle società in portfolio.

 

Leggi il comunicato

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende.

);