Risorse FINANCE | 28/07/2020

Digital Meet Talentia CPM 2020 – L’automazione del processo di budget in EMS

EMS budget

Riccardo Ventura, Financial Controller di EMS, ha parlato dell’automazione del processo di budget realizzata con Talentia Software.

Dai fogli di calcolo al software dedicato

In Energy Management System il processo di budget in origine veniva svolto attraverso fogli Excel. Senza un automatismo dato da un software, le operazioni erano però molto rischiose perché manuali.
La necessità di utilizzare la soluzione Talentia CPM nasceva dalla necessità di applicare un automatismo e una struttura semplice per tutti gli utenti, dall’amministrazione al controllo di gestione. L’azienda aveva inoltre bisogno di un template schematizzato e flessibile.

Le esigenze sono state soddisfatte da Talentia ed EMS ha trovato subito affinità sia con lo strumento e sia con il servizio di consulenza.

L’implementazione è avvenuta in tempi rapidi perché la necessità di un software per il budget è emersa a fine luglio 2019 e il periodo per redigere il budget va da ottobre a dicembre, dunque avevano necessità di utilizzare subito il software. Il processo di implementazione ha previsto l’identificazione della reportistica del gruppo e successivamente, per soddisfare le esigenze, l’identificazione anche degli aspetti tecnici che coinvolgono le varie società del gruppo (fotovoltaico, eolico, holding di partecipazioni, società di servizi, ecc.).

Benefici della soluzione CPM

Grazie alla soluzione Talentia, EMS è riuscita a integrare tutte le specificità di ciascuna società del gruppo e a mappare le interrelazioni tra le società a livello di scritture contabili e consolidato. La creazione del budget ha arricchito il percorso dell’azienda con Talentia perché ha permesso di integrare anche il modulo di reportistica trimestrale del gruppo, adattando gli schemi di budget.
La soluzione CPM ha garantito l’evoluzione di EMS a livello di management, e ha offerto un software semplice da utilizzare e intuitivo. Nel corso degli ultimi due anni EMS ha coperto le lacune che aveva a livello di gestione aziendale: dal consolidato alla nota integrativa, dai bilanci civilisti e consolidati al budget e adesso anche con la reportistica.

Guarda il video

);