Risorse HR | 29/07/2020

Digital Meet Talentia HCM 2020 – Riorganizzare i processi HR in chiave digital in Irideos

processi HR Irideos

Simona Morandi, HR Director di Irideos, ha descritto la riorganizzazione dei processi HR in chiave digital realizzata insieme a Talentia Software.

La nascita di Irideos e l’amalgama aziendale

Irideos è un polo ICT nato nel 2018 dalla fusione di 8 aziende acquisite dalla primavera 2017 fino a dicembre 2018. Irideos ha come obiettivo quello di supportare le aziende nei processi di digitalizzazione e nel 2018 ha realizzato un fatturato di 200 milioni di euro, il 70% del quale attraverso la connettività e il restante 30% attraverso ricavi derivanti dal segmento cloud e data center.

Irideos è una realtà in crescita in cui si lavora molto all’amalgama della popolazione aziendale. I temi di sviluppo HR hanno guidato l’azienda e sono molto legati alla creazione di un’identità e di una cultura aziendale. Questo ha significato lavorare sull’armonizzazione e sulla costruzione di processi comuni. Ci si è interrogati sulla missione delle risorse umane e si è partiti dalla creazione di regole comuni fino alla realizzazione degli obiettivi in termini di servizio, ragionando sulla operational excellence. Come rendere le regole aziendali fruibili a tutti e digitalizzate?

La scelta di Talentia HCM

Da questa riflessione è nata l’esigenza di adottare un sistema software per gestire i processi HR e fornire un supporto ai manager e alle risorse umane per ottenere una maggiore fluidità dei processi. Da qui Irideos ha avviato l’indagine per selezionare i prodotti più adatti alle proprie esigenze. La sfida era trovare un software che cogliesse le caratteristiche aziendali per costruire uno strumento che coprisse tutti gli aspetti del mondo HR: dalla gestione del database al talento, dalla ricerca e selezione all’onboarding, fino al compensation & benefit.

L’obiettivo era trovare un software completo che coprisse tutti questi aspetti, consentisse di avere uno strumento di BI per la produzione di reportistica e fosse anche un elemento professionalizzante per il team risorse umane.

Digitalizzare i processi HR

Irideos ha lavorato con Talentia all’implementazione del prodotto in parallelo alla definizione dei processi HR, in 7-8 mesi, e il passaggio ha riguardato non solo la realizzazione del database ma anche la costruzione di un nuovo modo di operare dell’azienda.
Irideos è ora nella fase di familiarizzazione ed educazione di dipendenti e del management nell’utilizzo dello strumento. I feedback sono positivi e il software consente anche di creare un’identità e una cultura rappresentate dall’accesso uguale per tutti agli strumenti e alle opportunità interne all’azienda.

Irideos e Talentia hanno lavorato molto sulla definizione dei processi HR e delle procedure collegate, definizione dei ruoli HR e dei loro attributi nel sistema HCM. C’è stata una fase di analisi e definizione dei ruoli e delle responsabilità per sviluppare in parallelo il processo e la sua trasformazione all’interno del software. Tutto il team HR di Irideos è stato supportato dai consulenti Talentia in ogni fase di realizzazione e implementazione con proficui scambi di idee. Normalmente si parte dai processi da calare nel sistema, in questo caso si è andati spesso in parallelo e lo strumento ha fornito spunti a cui Irideos non aveva ancora pensato.

Si era partiti dalla necessità di avere informazioni meno frammentate per trovare un punto di sintesi e mettere insieme gli input realizzando anche molte simulazioni. Il software HCM rappresenta un supporto alle decisioni di business, facilitando il rapporto con il controllo di gestione e dando risultati aggregabili e quindi riuscendo a fornire una visione specifica sulle varie azioni intraprese.

 

Guarda il video

);