News | 27/01/2020

Energy Management Services si affida alla soluzione Talentia CPM per ottimizzare il sistema economico-finanziario

contact

Talentia Software è stata scelta da Energy Management Services S.r.l. (EMS), società che opera nel campo delle energie rinnovabili, per lo sviluppo del Bilancio Consolidato e per la produzione delle note integrative. La soluzione implementata è Talentia CPM (Corporate Performance Management) che ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting, per realizzare il Bilancio Consolidato dell’azienda secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

EMS lavora nell’ambito del settore delle energie rinnovabili, nel quale opera come produttore e sviluppatore attraverso impianti fotovoltaici, idroelettrici, eolici e a biomasse situati in Italia.
Il Gruppo, nel 2018 ha modulato il bacino della propria offerta, facendo degli asset eolici il core business dell’attività. EMS integra 30 società e molteplici aree di consolidamento per le quali devono essere redatti gli schemi di bilancio, le note integrative civilistiche e consolidate, il tutto da realizzarsi in tempi brevi. Data la presenza di un fondo di investimento, il Gruppo ha infatti manifestato l’esigenza di rivedere il processo interno di costruzione di tabelle e commenti, poiché questo veniva gestito manualmente e attraverso la supervisione di diverse realtà, imponendo tempi di realizzazione lunghi e rischi di errori dovuti all’intervento umano.
Da qui è nato il bisogno di usufruire del software Talentia, utilizzato inizialmente per lo sviluppo del Bilancio Consolidato e subito dopo per l’integrazione che il sistema offre per la produzione delle note integrative. In questo modo 3New è riuscita a compilare le tabelle relative e integrarle nelle note Word per creare il fascicolo di Bilancio.

Abbiamo scelto di affidarci a Talentia per lo sviluppo del Bilancio Consolidato – spiega Riccardo Ventura, Group Financial Controller di EMS. – A partire dallo sviluppo di questo progetto abbiamo poi sfruttato l’integrazione che offre il software per la produzione anche delle note integrative. Il software infatti permette di compilare delle tabelle che sono state poi integrate nelle note integrative di Word, che a loro volta in ultimo hanno consentito la creazione del fascicolo di bilancio. Talentia ha risposto pienamente alle nostre esigenze di ottenere un risultato in tempi molto brevi, garantendoci la sicurezza di un processo elaborato in maniera del tutto automatizzata e precisa”.

La proposta elaborata da Talentia a EMS presenta una parte di caricamento e quadratura dei dati con un unico package con controlli e soglie di tolleranza. Lo starter kit dispone di tutti i prospetti necessari alla costruzione delle tabelle di nota integrativa e possono essere costruite tabelle custom in base alle necessità. Le tabelle sono state collegate direttamente al file Word, in modo che per ogni società del Gruppo venisse creato un template, dal quale l’utente può decidere autonomamente quale tabella mostrare e a quale livello di dettaglio. I dati che vengono esposti sono estratti in tempo reale dal database, per garantire l’aggiornamento diretto di tutte le modifiche. I documenti presentano un layout standardizzabile e una volta depositato il bilancio, l’intero documento viene storicizzato.

Quando EMS ci ha esposto la sua esigenza, abbiamo accolto da subito la loro richiesta con entusiasmo – racconta Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software. – Il nostro team è particolarmente fiero della riuscita del progetto e della soddisfazione di EMS, traguardo che ci stimola a lavorare sempre con il massimo impegno per aiutare i clienti a migliorare l’efficienza dei propri processi.

 

Talentia CPM è una suite software modulare ed è composta da Budgeting & Planning e Talentia Consolidation & Reporting, che possono essere acquistati anche separatamente. In modalità on-premise e cloud, offre tutti i servizi utili per elaborare dati, condurre analisi e presentare reportistica per fornire una visione completa della situazione aziendale in tempo reale, garantendo l’allineamento tra operatività e strategia d’impresa.

 

Leggi il comunicato

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà
delle rispettive aziende.

);