Risorse FINANCE | 10/03/2020

Gestione economico-finanziaria: un software modellato sulle esigenze delle aziende

Financial-software-blog

Piccole e grandi società sono spesso alla ricerca di una soluzione software che consenta loro di tenere sotto controllo le performance finanziarie. La maggior parte di esse opta per un’offerta chiavi in ​​mano che includa integrazione, formazione e supporto. Questo però non vale per tutte le aziende. Scegliere il software più adatto vuol dire anche recuperare il tempo necessario da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto. 


Gestione economico-finanziaria: un’attività complessa e delicata  

Sia che riguardi una società, una startup, un’organizzazione o un’associazione, la gestione economico-finanziaria è un compito da non prendere alla leggera ed è oneroso per coloro che ne sono responsabili. Al centro della gestione ci sono la raccolta e l’analisi di tutte le informazioni contabili, finanziarie e di bilancio al fine di ottenere una visione realistica e chiara sulla salute dell’azienda. Nel caso di organizzazioni con varie filiali e gruppi composti da più società, è anche necessario consolidare dati e informazioni per fornire un quadro globale e accurato sulla situazione finanziaria.

Queste azioni possono essere effettuate internamente attraverso strumenti studiati ad hoc oppure possono essere esternalizzate a società specializzate.
L’utilizzo di un adeguato software per la gestione economico-finanziaria, fa risparmiare tempo e riduce il rischio di errori poiché automatizza le operazioni.

 

Un software dedicato è una risorsa per raggiungere risultati rapidi 

La funzione Finanza necessita di un potente strumento di analisi per prendere le decisioni giuste e vincere le proprie sfide. I manager devono dunque scegliere una software che possa aiutarli a migliorare le procedure esistenti, a utilizzare indicatori affidabili e a raggiungere i risultati in modo rapido.

Le caratteristiche e le funzioni del software per la gestione economico-finanziaria devono rispondere a sfide strategiche. Per questo motivo, una soluzione modulare risulta più adeguata poiché si evolve insieme all’azienda favorendo anche il costante controllo del budget operativo.
La scelta migliore è uno strumento collaborativo, modulare e configurabile in grado di automatizzare e velocizzare le procedure. Una soluzione di gestione economico-finanziaria deve poi adeguarsi alle normative internazionali e deve essere considerata affidabile dagli esperti in materia.

 

Cosa può fare la soluzione Talentia CPM per le aziende?

Talentia CPM (Corporate Performance Management) è una piattaforma unica per reporting, analisi strategica in tempo reale, budgeting, forecast, consolidamento e closing. La soluzione è progettata per organizzazioni di tutte le dimensioni, e si integra con qualsiasi software di gestione finanziaria. Offre trasparenza dei processi e un framework dinamico e collaborativo per ridurre i tempi e migliorare le performance dei team finanziari.

Talentia CPM rende più affidabili le informazioni, aumenta la produttività e migliora i processi decisionali.

 

Approfondisci le funzionalità della soluzione

 

 

);