News | 10/06/2020

Talentia rilascia il modulo XBRL integrato nella propria soluzione CPM

contact

L’ESEF Reporting è integrato nella soluzione CPM di Talentia e consente alle società quotate in borsa di redigere il bilancio secondo il formato XBRL, oggi diventato obbligatorio.

Talentia Software presenta il nuovo modulo XBRL (eXtensible Business Reporting Language)

Si tratta di uno strumento diventato indispensabile per le aziende quotate in borsa per consentire loro di redigere il bilancio societario secondo lo standard XML.
Imposto dalla Commissione Europea come norma della Direttiva sulla Trasparenza e scelto dalle Autorità di Regolamentazione Europea dei mercati finanziari (l’ESMA), ESEF Reporting è il nuovo standard comune per la pubblicazione di informazioni utili agli investitori. L’obiettivo è poter mettere a confronto le informazioni offrendo un unico formato di archiviazione (iXBRL) e un dizionario comune (chiamato tassonomia ESEF, basato sugli IFRS). L’iXBRL o Inline XBRL, è la soluzione tecnologica selezionata per l’implementazione dei reporting ESEF ed è il nuovo formato per la presentazione dei dati finanziari delle società europee quotate. E’ composto dal linguaggio “xHTML”, in cui verranno aggiunti – per il momento solo su alcuni dati contabili, il bilancio primario – alcuni tag o etichette in formato “XBRL”.

Lo standard ESEF sarà obbligatorio dal 1° gennaio 2021

Lo standard ESEF sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2021 per tutte le società quotate in Europa che pubblicano un bilancio societario. L’obiettivo è quello di aumentare la trasparenza dei movimenti azionari delle società dell’Unione Europea, introducendo anche una rendicontazione armonizzata a livello europeo per poter confrontare facilmente i bilanci con quelli di altre imprese e semplificare così il compito degli analisti.

È in questo contesto normativo che Talentia Software presenta il proprio modulo XBRL, che è integrato nell’offerta Consolidation e che consente di gestire il consolidamento finanziario in modalità condivisa e multi-standard per rispondere alle recenti evoluzioni normative. I report in formato XBRL sono semplicemente prodotti in conformità ai nuovi standard normativi ESEF con la tassonomia aggiornata.

Di tutte le società quotate in Europa, ben 5.800 sono di medie dimensioni ed è esattamente a queste aziende che ci rivolgiamo, offrendo loro le nostre soluzioni e il nostro nuovo modulo XBRL che risponde perfettamente alle loro specifiche problematiche“, ha dichiarato Béatrice Piquer, CMO di Talentia Software.

La soluzione CPM di Talentia Software offre al Responsabile Finanziario l’opportunità di migliorare significativamente la propria produttività semplificando il consolidamento e la registrazione dei bilanci, facilitando la condivisione dei dati e il lavoro collaborativo tra i team di contabilità, fornendo report accurati e completi sulle performance finanziarie dell’azienda.

È una situazione vantaggiosa per tutti: i collaboratori del team finanziario riducono le attività ripetitive e aggiungono valore al loro lavoro; il CFO gestisce bilanci più regolari e affidabili e guida con maggiore precisione la solidità finanziaria dell’azienda; i revisori dei conti producono i loro report in anticipo sulla base di dati più completi e più facili da controllare; infine, il management dispone più rapidamente dei dati gestionali più rilevanti.

 

 

Leggi il comunicato

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà
delle rispettive aziende.

);