Settore
Beni di consumo
Dipendenti
1822
Dove
Italia

Contesto


Bricocenter è una catena di punti vendita dedicati al fai da te che risponde ai bisogni di manutenzione e riparazione della casa. Bricocenter fa parte di Adeo, uno dei più importanti leader del settore del miglioramento dell’Habitat. In Italia è presente con 53 negozi e oltre 1.500 dipendenti (che Bricocenter chiama collaboratori).

Soluzione

Bricocenter si è affidata a Talentia Software per innovare la gestione del performance management. Il mercato è in continua evoluzione, le competenze necessarie per supportare i clienti sono in costante aggiornamento ed è importante per la direzione HR essere in grado di analizzarle e monitorarle in modo coerente e collaborativo. È fondamentale infatti per Bricocenter accompagnare il cambiamento verso il nuovo posizionamento di prossimità, nato per rispondere alle attuali esigenze di velocità, semplicità e vicinanza dei clienti. Nel 2016 è emersa la necessità di dotarsi di un nuovo sistema di valutazione e gestione delle performance, più dinamico e valorizzante per il collaboratore.

Risultato

Bricocenter ha scelto la soluzione HCM in quanto Talentia Software ha compreso velocemente i bisogni dell’azienda e si è rivelato il più adeguato per supportarli nel progresso continuo dei processi legati alle risorse umane. “Le job description sono in continua evoluzione. Nel momento in cui si vanno a definire nel dettaglio sono già cambiate. In più è necessario lasciare un giusto spazio di discrezionalità al collaboratore che le interpreta, per adattarsi alle evoluzioni del mestiere” spiega Laura Arioli, HR Manager di Bricocenter Italia.
Dopo solo un anno di utilizzo della soluzione Talentia, l’azienda ha notato significativi vantaggi a livello di esperienza collaboratore e di evoluzione dei processi.
Grazie alla soluzione Talentia, Bricocenter ha creato una scheda dedicata alle motivazioni e ambizioni dei propri collaboratori, per accompagnarli nell’espressione di talento e potenzialità.
Bricocenter è così in grado di analizzare e razionalizzare i dati raccolti in modo rapido e intuitivo, ottimizzando i tempi e incrementando la collaborazione.

 

Leggi il comunicato stampa

Cosa dicono

I clienti hanno fiducia in noi