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Contesto


Creval è una banca fondata nel 1908 che conta circa 3600 addetti ed è presente in 11 regioni. Opera attraverso una rete di 360 filiali di cui più della metà in Lombardia e Sicilia. La terza regione in termini di presenza sul territorio è il Lazio. Il servizio di internet banking Creval è stato utilizzato nel 2019 da 300.000 utenti.

Negli ultimi anni la banca ha subito un’accelerazione mai vista nella sua storia precedente, con il passaggio a S.p.A. e il nuovo assetto azionario i cambiamenti sono stati significativi in termini di obiettivi e incidenza.
Far leva sulle risorse che operano all’interno dell’azienda è stato un primo passo fondamentale. Come primo effetto è cambiato il ruolo della funzione HR, la prima linea è stata strutturata per aree e questo ha portato a rifocalizzare il raggiungimento degli obiettivi in termini di qualità, relazioni e processi decisionali. Nel processo di cambiamento è stato importante dotarsi di uno strumento di gestione affidabile.
Creval utilizzava già da anni il sistema Talentia e lo scopo del passaggio a Core HR risiedeva nella possibilità di gestire processi consolidati da anni e informatizzarli per ottenere una reportistica il più efficiente possibile.

Soluzione

L’integrazione tra Core HR e il progetto di formazione in Creval è stato un passaggio fondamentale perché la banca ha raccolto e migrato la sedimentazione di più di un decennio di interventi di varia natura.

L’esigenza di passare a Core HR era in primo luogo di natura tecnologica, era utile per fare il salto. Nella suite Core HR sono comprese varie funzioni: gestione moduli anagrafici, eventi amministrativi, reporting, sito online per la raccolta dei CV da parte dei candidati. Il progetto di partenza era radicato perché erano diversi gli ambiti da abbracciare. La complessità nasceva anche dalla presenza di vecchie personalizzazioni in seguito riviste per arrivare a una situazione più stabile attraverso i nuovi tool disponibili in Core HR.
L’integrazione con i sistemi Paghe e presenze e un canale aperto all’interno del DVH aziendale, hanno rappresentato una complessità perché bisognava tenere presenti tutti gli aspetti e ogni decisione presa avrebbe avuto impatto non solo sul dato specifico ma anche sulle procedure ad esso collegate.

Risultato

Con Core HR Creval gestisce anche 30 eventi amministrativi primari e 15-20 eventi secondari ossia ridefinizioni di eventi primari adattati per esigenze specifiche.

Grazie al software è stato possibile ridurre i controlli manuali attraverso strumenti di verifica automatizzati e massivi: è stato possibile aumentare la qualità delle attività e ridurre la percentuale di errore.

Lato dipartimento HR è stato raggiunto lo stesso obiettivo di riduzione delle attività che possono essere automatizzate, limitando così gli errori.

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