Costi fissi, revisione salariale, bonus e incentivi, e poi?
Come costruire il budget del personale 

 

L’analisi e la previsione dei costi del personale sono punti vitali nelle aziende ad alta densità di capitale umano. Per questo tipo di aziende il costo del personale è sicuramente una voce notevole nel conto economico, ma i dipendenti sono anche un asset importante per la vita e la crescita dell’azienda.
La costruzione del budget HR rappresenta, quindi, un momento di riflessione e di presa di decisioni che incideranno sui costi e sui risultati di business.

Ma da dove partire? Analizzare il consuntivo sicuramente è necessario per disporre di una base su cui lavorare per apportare aggiustamenti dovuti a interventi di tipo contrattualistico e normativo (aumenti CCNL, scatti di anzianità, pensionamenti, ecc.). Tuttavia gli interventi più cospicui saranno rappresentati da nuove assunzioni, aumenti di merito, bonus, incentivi e da tutti gli elementi discrezionali derivanti da altri processi gestionali, come le politiche retributive, la valutazione delle performance, la revisione salariale.

Iscriviti al webinar
e scopri come Talentia HCM può supportare il processo di budget, costruendo un modello personalizzato, integrando i dati e fornendo tutti gli strumenti di analisi, simulazione e reporting a supporto delle decisioni

21 Febbraio 2019 - ore 11.30

 

I relatori saranno Angelica Coviello, Communication and Marketing Manager di Talentia Software, e Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager di Talentia Software.

La sessione si svolgerà online. Per partecipare è sufficiente disporre di un PC collegato a internet e munito di casse audio e microfono.

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni, scrivici all'indirizzo info.it@talentia-software.com e ti contatteremo al più presto.