Il 13 Febbraio Talentia Software partecipa al convegno intitolato La progettazione dei nuovi ruoli lavorativi e organizzato da ESTE.

Il tema dell'incontro sarà il lavoro, che sta conoscendo grandi mutamenti e che torna al centro delle dinamiche organizzative. Nell’industria e nei servizi le tecnologie digitali e l’IoT prospettano la fine di molte mansioni tradizionali e l’affermarsi di nuovi mestieri.
A livello sociale si affacciano preoccupazioni e si manifestano nuove forme di conflittualità dovute a una trasformazione che riguarda tutti i ruoli e i profili professionali, da quelli di base fino ai mestieri basati sull’esperienza, ai lavori specialistici, alle professioni creative e alle funzioni manageriali.
Si aprono così spazi per una nuova progettualità alla ricerca di innovazioni che investano in modo combinato gli ambienti lavorativi, i processi, i ruoli professionali e l’interconnessione tra i diversi elementi.

Il design dell’organizzazione è chiamato a comporre in un quadro unitario i diversi interventi che orientano il lavoro e non sono solo prescrittivi (regole, procedure, performance management…) e tecnologici, ma riguardano anche la sfera cognitiva, quella relazionale e quella del benessere individuale e sociale.
L’utilizzo di strumenti progettuali può valorizzare le diversità che interessano la forza lavoro, come l’energia sprigionata dalle nuove generazioni e l’esperienza dei più anziani, sviluppando un’interazione positiva attraverso processi di apprendimento non lasciati al caso ma strutturati e guidati.

 

L'evento si svolgerà presso Novotel Milano Nord Ca’ Granda in Viale Giovanni Suzzani 13 (Milano).

Per consultare il programma e conoscere ulteriori dettagli sul convegno, visita il sito dedicato.

Indirizzo

Viale Giovanni Suzzani, 13
Milano, Milano 20162 Italy